lunedì 13 ottobre 2008

UI glitch nella creazione di Shortcuts.

Una delle cose che trovo davvero fantastica in Vista rispetto ad XP e' Windows Explorer, un altro pianeta rispetto alla versione precedente, forse basterebbe quello per non farmi prendere in considerazione un eventuale ritorno al passato ;-)

Ma chiaramente come tutte le cose nuove ha anche lui qualche bachetto, per fortuna finora solo cose veniali come l'ultima che ho riscontrato e che riguarda la creazione di shortcuts.

Si tratta di un lieve difetto del refresh della schermata, per riprodurre la cosa si deve avere una finestra di Explorer con visualizzazione per dettagli e devono esserci abbastanza file da attivare la scrollbar verticale. Tenendo la scroll bar verso l'alto in modo che gli ultimi file della lista non siano visibili, creare uno shortcut di un file.

Quello che succede e' che la lista viene mossa e, a seconda di quanti file ci sono nella parte non visibile della finestra, lo shortcut appena trovato viene a trovarsi in una posizione piu' in alto.

In pratica quello che succede e' che prima viene creato un file alla fine della lista dei file con conseguente scorrimento dell'intera lista dei file verso l'alto (che era quello che faceva XP e tutto finiva li') e successivamente viene posizionato subito dopo il file a cui punta con ulteriore scorrimento per renderlo visibile.
Se non c'e' la scroll bar verticale tutto fila liscio e non si notano strani refresh, con la presenza della scroll bar il tutto diventa un pochino "traballante".

La cosa si nota particolarmente bene mettendo la visualizzazione per icone sempre con il prerequisito che sia presente la barra di scorrimento verticale oppure se si visualizza per lista semplice che ci sia quella orizzontale.

7 commenti:

  1. @EnricoG
    Ho provato a riprodurre il difetto di cui parli, ma senza riuscirci.
    Quel che Vista fa in più di XPè l'aggiornamento istantaneo della finestra, visualizzando i file/cartelle nell'ordine impostato per quella finestra.
    Ciò che accade quindi è che una volta creato/incollato il collegamento, questo (dato che ha il focus) viene immediatamente visualizzato nella posizione corretta (in base all'ordinamento scelto).
    L'unica cosa che ho notato (ma non so se si tratta di un bug) è che quando il collegamento si crea in una cartella affollata (1723 file, nel mio caso), il sort non avviene ed il collegamento, ugualmente portato istantaneamente in primo piano, resta in fondo all'elenco.
    Solo forzando l'aggionamento della finestra (con F5 ad esempio), il collegamento viene messoin ordine ma perde il focus.

    RispondiElimina
  2. Prova con una cartella con una 50ina di file.
    Ridimensiona la finestra di explorer in modo che la seconda' meta' della lista non sia visibile.
    seleziona un file a meta' della parte visibile.

    RispondiElimina
  3. Ho provato e riprovato in una cartella con 59 file, senza riuscire a riprodurre il difetto.

    RispondiElimina
  4. Huh, provato anch'io or ora ma non ci sono riuscito (fatto la prova in Program Files, circa 130 elementi), anche se ricordo di aver visto un comportamento analogo a quanto descritto qualche mese fa, giusto di sfuggita.

    Scoperta altra cosuccia strana:
    Con Aero Glass attivo,da Device Manager (devmgmt.msc), aprite le proprietà di un dispositivo qualsiasi, stando nella scheda Generale, muovete il mouse nella X rossa e lasciatelo fermo per qualche istante (senza chiudere la finestra ovviamente)

    RispondiElimina
  5. @Enrico e snk
    ma visto che non si riproduce il difetto che cosa avviene?
    Lo shortcut viene creato in fondo alla lista o viene creato vicino al file?

    @snk
    provato: capita anche a me (su Vista x64).

    RispondiElimina
  6. @snk
    Fibrillazione del pulsante di chiusura.
    Non l'avevo mai notato...
    Ora corro a spacciarlo in qualche forum di Apple-fan come effetto grafico fighissimo voluto da quei genii della Microsoft... ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma nessuno ha notato i problemi di refresh della playlist di WMP11?
    Basta fare zoom-out e zoom-in per vedere come la lista spesso sballi totalmente...

    RispondiElimina