martedì 2 dicembre 2008

Windows 7: rimozione integrata dischi hot swap.

Altra chicca che vi svelo in anteprima mondiale (beh magari qualcuno l'aveva gia' scritto da qualche parte ma io non l'ho trovato google-ando): con Windows 7 la rimozione di dischi SATA hot swap e' facile tanto quanto la rimozione di un disco USB, infatti sono elencati insieme alle periferiche USB e quindi non c'e' piu' bisogno di usare utility terze parti o linee di comando o il Device Manager, basta tasto destro sull'icona del disco e poi selezionare la voce "Safely Remove".

5 commenti:

  1. si fa così anche su Vista

    RispondiElimina
  2. Mi posti uno screenshot? Sai sono come san Tommaso se non vedo non credo... dato che ho 3 dischi hot swap e su Vista x64 non ho l'opzione di rimozione usando Explorer o il Safetly Remove Hardware dalla notification bar.

    RispondiElimina
  3. Ho cercato un po' in giro e ho trovato che ci sono alcuni chipset (ad esempio il nForce 550 della nVidia) che gestiscono i dischi sata in modo tale che Vista li riconosce come dischi removibili, ma e' una funzionalita' che in Vista dipende dallo specifico driver, mentre in Windows 7 hanno sicuramente cambiato qualcosa perche' sul mio PC sotto Vista i dischi non vengono visti come removibili mentre su Windows 7 si.

    RispondiElimina
  4. "tango ha detto...
    si fa così anche su Vista"

    Aspetto, a partire da gennaio 2010, con ansia crescente, la nuova campagna di inforworld "save windows vista"...
    :-)

    RispondiElimina