venerdì 2 gennaio 2009

2009: pessimo inizio per la blogosfera.

Se il buon giorno si vede dal mattino ci aspetta un 2009 da dimenticare per quanto riguarda la blogosfera.

Avrete tutti letto del drammatico 31 Dicembre 2008 trascorso dai 15 possessori di Zune 30 che fino alla mezzanotte non hanno potuto ascoltare le loro amate canzonette.

Persino il Corriere della Sera online ha dedicato un articolo in prima pagina allo Zune (salvo mettere la foto del nuovo modello e non del vecchio Zune 30 e scrivere, ovviamente, qualche castronata a riguardo).

Davvero tragicomico che un problema del tutto insignificante su un dispositivo che ha venduto tanto quando la Fiat Duna diventi l'argomento piu' dibattuto a livello mondiale il primo giorno dell'anno.

L'avevo gia' detto in passato che internet andrebbe spenta e la gente mandata a zappare i campi, e oggi ne abbiamo avuto la conferma.

[Aggiornamento: pare che il baco sia dovuto a codice scritto da Freescale e non da Microsoft, il chip di Freescale Semiconductor equipaggia sia lo Zune 30 che alcuni MP3 player di Toshiba che hanno avuto lo stesso problema, curioso vero che solo ora salti fuori che il problema non era limitato allo Zune 30? L'impressione iniziale che questa non fosse una notizia ma solo l'ennesimo FUD nei confronti di Microsoft ha avuto conferma]

7 commenti:

  1. Mi sto informando ora sull'accaduto (Ieri non sono stato connesso), però che male c'è nel discutere di un problema?

    Ho l'impressione che si sia scatenata una "caccia allo Zune" da parte degli iFanboy, però in questo caso non me la sento di dargli torto...

    RispondiElimina
  2. Beh... mettila così: per un giorno non si è parlato solo di iPhone ;)

    RispondiElimina
  3. Ancora piu scandaloso secondo me è l'annuncio degli ipod user contro barack obama

    volevano ritirare il voto!!

    chi manovra tutto questo?

    RispondiElimina
  4. @Dovella
    in realta' la notizia sui fan di Obama ipod-dotati e' interessante (ammesso che sia vera).
    Perche' dimostrerebbe che chi si riempie la bocca di slogan (vedi Think Different) poi alla prova dei fatti si dimostra omologato e incapace di vedere ad un palmo dal proprio naso.

    @vik
    ;-)

    @wisher
    il fatto che il Corriere della Sera dia la notizia mettendo la foto dello Zune seconda generazione dovrebbe bastare a capire che non c'e' alcun interesse a "discutere di un problema" ma c'e' solo interesse a diffondere disinformazione e creare un caso dal nulla. Si chiama "fare del sensazionalismo" e i risultati si vedono, su un forum ho letto commenti all'articolo del Corriere del tipo "lo Zune deve fare davvero schifo se non l'ho mai notato al centro commerciale", come se fosse in vendita in Italia.

    RispondiElimina
  5. Mi ha lasciato un po' perplesso sto bug dello Zune, sinceramente, è veramente stupido lasciare un bug del genere per anni e anni senza soluzione. Fortuna per i nuovi che non ci sia, ma non vale come giustificazione, anzi, aggravante: se non c'è sui nuovi MS sapeva del difetto sul vecchio, e non ha fatto nulla. Non penso ci fosse da cambiare dell'hardware per correggere un bug.

    Chi ha l'iPod, come me, dovrebbe guardare però anche nel suo orticello. Il mio iPod, ad esempio, quando si scarica non tiene più quella ca... di data manco a pregarlo in swahili XD Magra consolazione, non spariscono le canzoni asd Ciò non cambia il mio parere sull'iPod, cmq un buon prodotto (sebbene per qualità audio secondo me c'è di meglio, eh ;) )

    Per quanto riguarda la storia di Obama, lasciamo perdere, quello è fanatismo puro. Come scrissi su Hardware Upgrade in un thread su quella notizia (è vecchiotta cmq, dové ;) ), non capisco il fastidio di vedere qualcuno che utilizza un prodotto diverso dal tuo. Feci un paragone, per assurdo, di Napolitano che utilizzasse uno Zune: perché dovrei sentirmi offeso, io utilizzatore di iPod? Non li capisco proprio, a volte...

    Sul Corriere... Posto che non l'ho visto, loro seguono come tutti gli altri la moda, purtroppo. Non c'è una mazza da fare. Se la moda è spalare merda sullo Zune, lo fanno. Se un giorno la moda sarà spalare merda sull'iPod, lo faranno. E' tutta questione di seguire la moda.

    PS: bello il paragone con la Fiat Duna XD

    RispondiElimina
  6. @floola:
    "Mi ha lasciato un po' perplesso sto bug dello Zune, sinceramente, è veramente stupido lasciare un bug del genere per anni e anni senza soluzione."

    Beh, il bug non è stato notato prima perchè riguarda solo gli anni bisestili... ho dato uno sguardo al codice, l'errore è veniale, ho dovuto leggere la spiegazione del bug per capire perchè il controllo dell'anno bisestile era fallato... insomma, può sfuggire. Ora la ms ha 4 anni per correggere il tutto, per cui, si spera che per il prossimo anno bisestile la patch sia bell'è pronta :)

    RispondiElimina
  7. @Blackstorm

    Ok, d'accordo che un errore o una dimenticanza ci possano stare, ma non me lo sarei aspettato su una cosa sinceramente stupida come questa, tutto qui, bastava occhio :)

    RispondiElimina