lunedì 9 marzo 2009

iLap, supporto per portatile, consigliatissimo.

Uno dei difetti del mio MacBook bianco (inizio 2008) e' che scalda davvero tanto al punto da rendere di fatto impossibile tenerlo appoggiato sulle gambe.

Avevo provato con una soluzione "fatta in casa", ma a parte l'estetica i risultati non erano stati particolarmente incoraggianti, ho cosi' deciso di provare con qualcosa di piu' serio e dopo aver scartato il Comfort Lapdesk di Logitech che c'e' solo in versione 17" e quindi un po' troppo ingombrante per l'uso che devo farne io, ho optato per l'iLap, prodotto che ho trovato sull'Apple Store ma che ho comperato su ePrice visto che Apple lo vende al 40% in piu'... chissa' cosa ci faranno per renderlo cosi' prezioso! ;-)

L'iLap ha completamente risolto il problema: adesso il MacBook non scalda piu' come quando lo si tiene appoggiato sulle proprie gambe, e non solo, le temperature restano piu' basse persino di quando lo si appoggia sulla scrivania.
La conseguenza e' che adesso la ventola non va mai al massimo, cosa che prima invece faceva anche semplicemente lasciandolo accesso senza fare niente di particolare.

Il "segreto" credo che sia un insieme di fattori. Per prima cosa l'iLap viene fornito con 4 piedini di silicone che si possono attaccare all'iLap oppure al portatile, io ho optato per attaccarli sul MacBook. Il loro spessore e' di circa 3mm e sembra essere il valore ideale per far si che tra computer e supporto si crei la giusta circolazione d'aria. Il fatto poi che la base sia in alluminio credo abbia la sua importanza nella dissipazione passiva, e infatti la base stessa se toccata inferiormente non si scalda, restando sempre fredda.

Se avete un portatile che tende a scaldare vale decisamente la pena provare l'iLap, non ne resterete delusi.

2 commenti:

  1. @Enrico
    E di questi che mi dici?

    RispondiElimina
  2. Il primo e' per uso su scrivania, io cercavo qualcosa da usare appoggiato alle gambe, il secondo (che e' quello che ho citato nel post) l'ho scartato solo perche' Logitech lo fa solo in formato da 17", mentre l'iLap o trovi anche nei formati da 13" e 15".
    Il Logitech tra l'altro costa molto meno e lo si trova per 30 euro, ma volevo qualcosa di meno voluminoso.

    RispondiElimina