mercoledì 16 settembre 2009

Corel WinDVD 2010: bocciato!

Non c'e' niente da fare, nel mondo Windows i programmatori non vogliono saperne di seguire un minimo di linee guida per l'intefaccia utente.

Almeno creassero qualcosa di totalmente nuovo, tipo Zune 4.0 che chiaramente si discosta completamente dal concetto base di interfaccia di applicazione per Windows. Invece no, devo reinterpretare liberamente (ed aggiungerei "ad minkiam") lo style di Windows.

Corel WinDVD 2010 ha il pregio di riprodurre i BluRay e di supportare le funzionalita' di Touch Screen di Windows 7. Il supporto per il BR e' l'unico motivo per cui ho provato ad installare la versione demo che per altro ha il supporto per il BR disabilitato (dah!) per provarlo si deve acquistare il pacchetto software fidandosi ciecamente... e si come no. Ma ha il grandissimo difetto di avere una UI inguardabile.

Vi prego di notare i pulsanti di controllo della finestra, quelli in alto a sinistra... neppure un bambino delle elementari avrebbe potuto fare peggio :(
Per non parlare dei controlli sulla barra inferiore che sono di dimensioni esagerate, si certo per il touch screen, come se non si potessero fare piu' sottili e meglio distanziati, anche perche' uno che usa WinDVD di sicuro non lo fa su un netbook da 7", quindi magari dovrebbero provare a fare qualcosa che renda bene esteticamente su un 20" o superiore prima di preccuparsi di un netbook che non ha neppure il lettore DVD.

Sotto questo punto di vista invidio la comunita' di sviluppatori per Mac OS, dove obbrobri di questo tipo sono molto difficili da trovare. Se solo MS si decidesse a supportare i BR nativamente!

1 commento:

  1. Urendo!

    Zune 4.0 non mi piace come interfaccia, ma vabbè, vuole differenziarsi. Questo stravolge tutta la consistenza!

    Microsoft, per favore, metti i Blu-Ray nell'SP1 di 7 (e anche i Podcast; un bel WMP 12.1 per rimediare ai vari peccatucci ancora rimasti del player...)

    RispondiElimina