martedì 3 novembre 2009

Core i5 + SSD X25-M + Windows 7 = WOW!!!

Un amico che lavora in proprio mi ha chiesto che componenti prendere per assemblarsi un nuovo PC. Gli ho consigliato un Core i5 e di conseguenza una Asus P7P55D con 4 GB di Ram DDR3 1333 MHz CL7, alimentatore Enermax Libery da 400 Watt e chicca non indifferente: SSD Intel X25-M da 80 GB.

Per la scheda video ha optato per due ATI con dissipatore passivo che deve usare per pilotare 4 monitor, per ora abbiamo assemblato il tutto usando una vecchia nVidia 7200 in attesa che arrivino le schede ordinate.
Come case ha scelto un CoolerMaster 690.

Il tutto e' venuto a costare 770 euro (comprese spese di spedizione) a cui aggiungere i 70 euro per le due schede video, per un totale di 840 euro, e il costo della licenza di Windows 7 (la versione Professional OEM si trova per 125 euro).

Prestazioni del PC? Favolose. Silenziosissimo, il dissipatore di serie del Core i5 e' davvero di ottima qualita' e rende del tutto inutile optare per un dissipatore di terze parti e l'SSD ovviamente non emette alcun rumore, perfetto anche l'alimentatore dotato di generosa e silenziosissima ventola.

Tempo di boot di Windows 7: 16 secondi per avere il desktop perfettamente utilizzabile e pronto a lanciare qualunque applicazione. E credo che in un paio di settimane si potranno recuperare un paio di secondi dopo che Windows 7 avra' ottimizzato il boot in base all'uso tipico.
Shutdown in 2 secondi.

Per il resto iper reattivo e piacevolissimo da usare. Il nuovo PC andra' a sostituire due vecchi PC, uno con Windows 2000 e l'altro con XP.

Il mio amico in realta' stava gia' usando il nuovo PC da una decina di giorni ma con un HD tradizionale in attesa dell'arrivo dell'SSD e tutto il software che usava sia su Windows 2000 che su XP non ha avuto alcun problema di compatibilita'. Non vede l'ora che arrivino anche le due schede video per mettere definitivmaente in cantina Windows 2000 e XP.

Dimenticavo: l'installazione di Windows 7 a 64 bit da DVD sull'SSD ha impiegato 14 minuti, di cui 10 per espandere i file da DVD, usando una chiavetta USB presumo non ne impieghi piu' di 8 o 9 ;)

Il Core i5 e' davvero una piattaforma fenomenale, costi e consumi contenuti, prestazioni eccellenti, silenziosita' assoluta. In coppia con Windows 7 fa sembrare XP e i Pentium IV un incubo di mille anni fa :D



Da notare che l'indice delle prestazioni dava 7,9 all'SSD, poi dopo che e' stato partizionato in C: e D: l'indice di prestazione e' sceso a 5,9 salvo poi risalire a 7,8 quando e' stato aggiunto un secondo disco magnatico da 750 GB.

7 commenti:

  1. Interessante :)

    Quali sono le schede ATI che ha comprato? Intendo il modello.

    RispondiElimina
  2. Schede leggere.

    Vabbè, ma mi pare di aver capito che l'intento non è il gioco, dunque vanno benissimo :)

    RispondiElimina
  3. Infatti, le usera' per pilotare i 4 monitor su cui girano software per trading online.
    Il PC sara' usato esclusivamente per lavoro.

    RispondiElimina
  4. Il core i5 volerà pure, ma leffetto bruciapelo te lo crea l SSD.
    Io aspetto dischi piu capienti e switcho al volo :D

    RispondiElimina
  5. What's WEI of the system? Also please post individual scores.

    RispondiElimina
  6. vasudev,
    the SSD scored 7.9, CPU 7.3 and Ram 7.4 (if I remember correctly).
    The GPU is an old one so it scored something around 3.5.
    I'll ask to my friend to send me a screenshot of the WEI and I'll post it :)

    RispondiElimina