...il buon BlackBerry ha aggiunto l'ennesima chicca.
Ieri ho installato l'applicazione Twitter di RIM per BlackBerry, qualcuno penserà "alla buon'ora!".
Di applicazioni per usare Twitter da BB ce n'erano già da tempo, ma questa non è semplicemente un'applicazione, questa è una perfetta integrazione di Twitter con il sistema di notifica del BB.
Sul BB c'è il concetto di inbox universale, nel quale si ricevono sms, mms, email di tutti gli account definiti, i messaggi PIN (prerogativa del BB che non ha equivalente su nessun'altro sistema), le notifiche sugli aggiornamenti delle applicazioni scaricate dallo store, i messaggi di Facebook, di Windows Live e adesso anche i messaggi diretti di Twitter, le notifiche delle menzioni e dei nuovi tweet (non una notifica per tweet, ma una notifica della presenza di nuovi tweet).
Per ognuna di queste tipologie c'è poi una relativa icona nell'area di notifica così si vede subito che tipo di messaggio è arrivato. Il tutto chiaramente è configurabile a piacimento.
Nello screen shot (*) l'icona in alto a sinistra a forma di busta per lettere che è l'inbox universale, poi quelle successive sono i singoli inbox dei due account email che ho definito, l'inbox degli sms e del blackberry messenger, mentre in basso a sinitra c'è la cartella che contiene altre applicazioni tra cui Facebook e Twitter. Da notare che l'icona di overlay rossa che segnala la presenza di nuovi messaggi appare non solo sui singoli inbox, ma anche sulla cartella se all'interno della cartella c'è un'applicazione che ha nuovi messaggi.
In alto si vedono in piccolo le icone di notifica che restano visibili anche quando si apre qualche applicazione come il browser, ogni icona è abbastanza autoesplicativa.
Per vedere i messaggi si può andare nell'inbox specifico o semplicemente in quello universale. A me piace tenere visibili tutti, quello che segue e' quello universale, ho lasciato qualche messaggio per rendere l'idea: un'email, due msg del BB messenger (uno gia' letto e uno da leggere) e un direct message di Twitter.
C'è una profonda differenza tra questo modello e quello di altri smartphone (che poi così tanto smart non sono): col BB non sono io che devo andare ad aprire applicazioni per andare a vedere se ci sono nuovi messaggi, è il sistema che mi avvisa in modo non invasivo di "what is going on".
Se dovessi aprire l'applicazione di Twitter per sapere se ho ricevuto una risposta, diventerebbe talmente poco pratico che finirei per non usarlo se non occasionalmente.
E il fatto che le notifiche non siano intrusive (leggasi: non appaia un messaggio a tutto schermo come sull'iPhone) è un altro elemento molto importante, e infatti sull'iPod Touch ho disabilitato le notifiche di Facebook dato che la user experience è pessima.
Quello che Windows Phone 7 promette è un'esperienza di utilizzo simile al BB, ma con ulteriori migliorie. Sono molto curioso di vedere se verranno mantenute le promesse, perché il mio prossimo smartphone dovrà dimostrare di meritarsi l'appellativo "smart", cosa che la maggior parte di quelli attuali riceve immeritatamente ;)
(*) purtroppo ho usato un'app che salva lo screenshot in jpg invece che in png non rendendo giustizia alla bellezza della schermata del BB 8900 che invece ha un display semplicemente spettacolare.
Curiosità: l'applicazione Twitter necessita del BIS, come ad esempio il Live Messenger?
RispondiEliminaSono tentato di prendermi il Pearl 9100 quando uscirà, ho sempre ammirato i BlackBerry e ormai penso non siano più solo una prerogativa professionale.
Il BB senza il BIS e' completamente inutile.
RispondiEliminaBeh, se posso sfruttare il Wi-Fi, punto a sfruttare quello piuttosto che farmi spennare dagli operatori. Anche se 3 € a settimana per Vodafone sono tutto sommato un prezzo onesto.
RispondiEliminaMa se non hai il contratto BIS non hai neppure la possibilita' di sfruttare il WiFi... il BB senza i servizi RIM e' utile quanto un fermacarte.
RispondiEliminail BB resta uno dei migliori Mobile in circolazione.
RispondiElimina