Il test e' fatto su un MacBook Pro e per quanto qualcuno potrebbe avere da ridire sul fatto di testare Windows 7 su un hardware Apple, questo ci puo' stare, ma quello che e' comico e' che per fare questo confronto Snow Leopard e' stato installato su un disco Hitachi, mentre Windows 7 su un disco Western Digital, che ovviamente possono avere prestazioni differenti e quindi introducono una variabile importante in un confronto che viene in questo modo falsato in partenza.
I software testati sono stati quattro.
Uno e' Cinebench R10 che e' un software di rendering 3D di terze parti e quindi da un punto di vista di "equita'" di confronto e' accettabile. In questo caso Windows 7 e' risultato piu' veloce di Snow Leopard.
Poi e' stato testato Call of Duty 4 Modern Warfare, che e' un gioco, e anche in questo caso sotto Windows 7 si sono ottenute prestazioni migliori.
E adesso arriva il bello: e' stata testata la velocita' di encoding audio usando iTunes, un software scritto da Apple e di cui c'e' un porting a dir poco di dubbia qualita' per Windows. Davvero molto significativo come test vero?
Ma il fondo viene toccato testando le performance di encoding video usando QuickTime... non solo QuickTime e' un software che nasce nativamente su OS X, hanno testato QuickTime usando QuickTime X su Snow Leopard e QuickTime 7 su Windows, ovvero due versioni completamente differenti, adducendo la scusa che QuickTime 7 non gira sotto Snow Leopard, cosa falsissima perche' QuickTime 7 puo' essere installato su Snow Leopard e se proprio volevano essere sicuri di testare funzionalita' analoghe dei due QuickTime 7 avrebbero dovuto usare QuickTime Pro che e' disponibile per entrambe le piattaforme.
Come e' facile immaginare, sia iTunes che QuickTime hanno avuto performance migliori sotto OS X... e avrei anche voluto vedere!
Chissa' come mai non hanno provato software come Firefox, OpenOffice, VLC e via dicendo?
Forse perche' Snow Leopard sarebbe uscito con le ossa rotte?
Va riconosciuto che l'articolista di Cnet sottolinea la scarsa validita' del confronto tra QuickTime X e QuickTime 7, ma comunque non si e' sprecato a provare un software terze parti per un confronto piu' equo.
E cosa intitola AppleInsider linkando l'articolo di Cnet?
Apple's Snow Leopard bests Windows 7 in speed tests
E poi conclude:
Unless you are a gamer, get a Mac.
Forse per loro Cinebench R10 e' un gioco... :D
Dei geni davvero, su quattro test Windows 7 vince negli unici due test parzialmente credibili e loro riescono a concludere che Snow Leopard e' piu' veloce di Windows 7... non ci resta che ridere.
Chissà come mai non hanno provato con la suite Adobe CS4 a 64 bit oppure MS Office...
RispondiEliminaCome al solito che ci si può aspettare da queste testate web e soprattutto da cnet?
Del resto, ricordiamoci che quest'articolo (se si può definire tale) viene fuori quando Apple annuncia una nuova serie di parodie infantili(ehm spot) "I'm a Mac" perchè pensa di poter incrementare le vendite con l'uscita di Windows 7.
Ma sta gente, la notte, dorme tranquilla?
Enrico ti chiedo un favore personale.
RispondiEliminaPuoi tradurre il tuo articolo in Inglese ?
Voglio smerdare il Blogger di Cnet in tutte le lingue su twitter a modo mio .
Ciao NickelGreen!
RispondiEliminaIn effetti la CS4 sarebbe lo smacco piu' difficile da digerire per il Mac ;)
Dovella, non prima di domani, ma non prometto niente ;)
E' davvero un segno dei tempi il fatto che a diffondere FUD sia Apple anziché Microsoft...
RispondiEliminaSe me lo avessero detto cinque anni fa, non ci avrei creduto ;)
Urgentissimo, hai proprio ragione.
RispondiEliminaApple mi è proprio caduta dal cuore, sta arrivando a livelli di comportamento tipici della MS di 10 anni fa...
Poi, furba CNET a fare prove con due hard disk diversi. Minchia, che ridere! (cit.) ^^
Dovella, se ti serve lo traduco e te lo passo via mail.
QUesta recensione è fatta molto meglio anche se non paragona windows con apple ma windows con windows.
RispondiEliminaMa mi sembra, in linea più generale, più seria di quella specie di parodia che è cnet.
http://www.maximumpc.com/article/reviews/windows_7_review