giovedì 10 luglio 2008

Arrivato il primo "mattone"...


Mi e' stato appena consegnato questo gioiellino :D

Per costruire un bell'edificio bisogna partire da solide fondamenta e il case in un PC di qualita' e' un componente fondamentale.

Certo l'estetica non guasta e a suo modo l'Antec P182 e' elegante, in modo classico, senza fronzoli, con linee essenziali ma pensate prima di tutto per la funzionalita' finale del case stesso: un PC performante, ottimamente areato e il piu' silenzioso possibile.

Non voglio dilungarmi troppo nella descrizione visto che ci sono innumerevoli recensioni sul web (qui in versione SE che comunque si scosta di poco dalla versione base e qui invece nella versione che ho preso), ma vale comunque la pena di spendere qualche parola di elogio per la qualita' del prodotto.

Il P182 viene definito un mid-tower, quindi non esageratamente grande ma neppure "minuto".
Il peso complessivo e' considerevole (e' fatto in acciaio e alluminio con alcune parti in plastica), l'impressione immediata e' di robustezza e di qualita' costruttiva impeccabile.

I pannelli laterali sono progettati per essere il piu' possibile fonoassorbenti e la loro robustezza li fa decisamente discostare dai comuni pannelli laterali che ho usato in passato su case anche di prezzo superiore al P182.

Internamente la prima cosa che balza all'occhio e' il collocamento dello spazio riservato per l'alimentatore: sul fondo del case.

Per installare l'alimentatore si deve smontare una piccola gabbia metallica che andra' a sostenere l'alimentatore stesso. La chicca e' che la gabbia e' dotata di strisce di silicone per assorbire eventuali vibrazioni del trasformatore e non propagarle al case, cosa che causerebbe ronzini e rumori tipici che ben sappiamo caratterizzare i PC di bassa qualita'.

Parlando di silicone lo troviamo anche sul fondo del case nella forma di 4 piedini e all'interno delle gabbie per le unita' da 3.5" nella forma di rondelle di isolamento.

Inoltre e' usato lungo i profili metallici laterali del case che vanno a contatto con i pannelli laterali.

L'alimentatore non solo e' collocato in basso, ma all'interno di un compartimento separato dal resto del case e dotato di una sua ventola dedicata. L'obbiettivo e' di isolare termicamente l'alimentatore e gli eventuali dischi da 3.5" che si possono collocare verticalemnte nella stessa sezione inferiore.

Un'altra chicca del case e' che e' pensato per far passare i cavi di alimentazione posteriormente al pannello di fissaggio della scheda madre, permettendo cosi' un assemblaggio meno caotico e migliorando il flusso d'aria che andra' ad investire CPU, scheda video e le altri parti della scheda madre.

L'aerazione della parte superiore del case e' garantita da 2 ventole da 120mm dotate di serie di regolatore a tre velocita' (come per altro quella nella sezione dell'alimentatore).

Frontalmente l'ingresso dell'aria e' garantito da due ampie griglie con filtro antipolvere facilmente removibile per poter essere lavato. Inoltre e' possibile installare una ulteriore ventola di aspirazione nel compartimento superiore in corrispondenza della seconda gabbietta per i dischi da 3.5", questa sembra estressamente pensato per aumentare il volume d'aria da convogliare sulla scheda video, sebbene possa essere installata solo se non ci sono dischi nella gabbietta.

Adesso devo solo aspettare che arrivino i componenti da installarci per poter testare sul campo il P182 e verificare se manterra' tutte le promesse ;-)


P.S. Il case l'ho ordinato presso theKult.it. Ordinato ieri e consegnato oggi, non male davvero. In generale theKult mi ha sempre fornito un servizio impeccabile. Su alcuni prodotti non ha i prezzi migliori ma in compenso ha prodotti che non si trovano facilmente altrove e come detto la celerita' e la qualita' del servizio e' ottima. L'unico appunto e' sulla usabilita' del sito: la navigazione dei prodotti non ha molti filtri/opzioni per facilitare la ricerca, in quest'ottica Monclick.it resta al momento al top con un sistema di filtri molto efficace.

3 commenti:

  1. Dovella

    Complimenti bel case.

    IO mi sono trovato felicissimo con un
    enermax chakra
    http://www.pctuner.net/articoli/case/411/Enermax-Chakra/

    nella foto non è bello ma da vicino il nero lucido è finissimo, e gli slot USB Sata cuffie e mic in alto sono veramente efficaci e comode.

    anch'io monto un alimentatore separato ed ho un Enermax liberty a cavi separati ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Dovella,
    condivido la scelta dell'Enermax, io ho optato per un Mod82+ da 425W, comunque quando mi arriveranno tutti i componenti faro' un altro post con la descrizione completa di tutto quello che ho preso ;-)

    RispondiElimina
  3. dovella

    WOW
    aspettiamo di vedere questo nuovo gioiello!!!! :D

    AUGURI!!

    RispondiElimina