giovedì 4 settembre 2008

Cerca che trovi.

Dopo la rassegna sulle barre degli indirizzi ecco quella sulle opzioni di ricerca dei browser piu' conosciuti.

A parte il neonato Chrome gli altri browser usano una text box dedicata per la ricerca. In alcuni browser la ricerca puo' essere lanciata anche dall'address bar ma per avere le funzionalita' complete e' necessario usare la text box specifica.

Safari (per Windows) ha delle opzioni di ricerca piuttosto scarne, mancano i suggerimenti ma in compenso visualizza le ultime ricerche fatte e la selezione di un motore diverso da quello di default e' a portata di click.



Di default ha due motori di ricerca predefiniti, ma non ho trovato il modo di aggiungerne altri.



Opera di default ha diversi motori di ricerca preimpostati, ma non offre i suggerimenti per nessuno di questi. A differenza degli altri browser offre la possibilita' di fare la ricerca anche nella History, cosa decisamente utile.



Per aggiungere altri motori di ricerca su Opera bisogna andare nelle Preferenze e aggiungerli manualmente. [Aggiornamento: come segnalato nei commenti ho dimenticato di dire che per ogni motore si puo' associare una lettera dell'alfabeto da usarsi poi nella barra degli indirizzi per effettuare ricerche con il motore cosi' prescelto, funzionalita' decisamente utile anche se inspiegabilmente presente solo nella barra degli indirizzi e non nella textbox di ricerca.]



Chrome e' l'unico browser che non ha l'area dedicata alla ricerca e utilizza la barra degli indirizzi, il risultato e' che le opzioni di ricerca sono davvero limitate. I suggerimenti specifici del motore selezionato dovrebbero essere presenti ma almeno sulla mia installazione di Chrome non funzionano.
L'altro aspetto piuttosto negativo e' che e per passare da un motore di ricerca all'altro si deve andare nelle Opzioni e cambiare il valore di default.
Anche Chrome offre la possibilita' di fare ricerche nella History ma per quello che' una text box dedicata quando si apre un nuovo tab.



Per aggiungere un nuovo motore in Chrome lo si deve fare a mano in modo simile a quanto avviene con Opera.



Firefox cosi' come Opera offre un modo estremamente rapido per selezionare un motore di ricerca diverso da quello preimpostato come motore di default.



Inoltre su Firefox si possono usare i suggerimenti forniti dal motore di ricerca selezionato.



Per aggiungere un nuovo motore di ricerca non viene offerta una modalita' manuale...



...per farlo si va su una gallery online che offre un'ampia scelta.



Internet Explorer 8 e' l'unico browser che mostra automaticamente l'elenco dei motori sui quali fare la ricerca risparmiando cosi' all'utente un click in piu', la cosa e' estremamente utile. Oltre ai suggerimenti specifici del motore selezionato visualizza anche dei suggerimenti presi dall'History. Per i suggerimenti di Wikipedia ha persino le immagini associate alla voce che si sta ricercando.



Oltre a poter cambiare il motore di ricerca mentre si sta scrivendo nella text box, si puo' modificare il motore di default tramite un menu' popup (simile ad IE7, Opera e Firefox). Dallo stesso menu' di possono poi aggiungere altri motori di ricerca oppure si possono gestire quelli correnti. Di default ha un solo motore preimpostato.



Nella schermata di gestione dell'elenco dei motori di ricerca manca la possibilita' di aggiungere un nuovo motore manualmente.



L'aggiunta di nuovi motori avviene attraverso una galleria online che e' cambiata rispetto a quella disponibile con IE7. La nuova galleria e' in stile Mozilla e offre una vasta scelta.



Con IE7 la scelta era piu' ristretta ma c'era l'opzione di aggiungere un nuovo motore manualmente, mi domando se l'opzione manuale non e' piu' presente in IE8 per una precisa scelta o per una dimenticanza.



In conclusione cosi' come era avvenuto per la barra degli indirizzi anche per quanto riguarda la text box di ricerca le opzioni offerte da IE8 sono le piu' complete e ricche tra tutti i browser presi in considerazione.
Per essere perfetto forse IE8 dovrebbe aggiungere, cosi' come fa Opera, l'History come opzione esplicita, anche se le voci suggerite dall'History in molti casi sono piu' che sufficienti.

Quello che piu' dovrebbe far riflettere (soprattutto certi fanboy che sono apparsi di recente sul blog con alcuni commenti decisamente fuori luogo) e' che tra tutti i browser quello che rende piu' facile di tutti la scelta di motori diversi da quello di default e' proprio IE8, mentre quello che rende piu' difficile cambiare il motore di default e' Chrome e quello che rende piu' difficile aggiungere nuovi motori e' Safari (non ho proprio trovato l'opzione) seguito da Chrome e Opera che offrono solo modalita' manuali davvero poco pratiche.

Dopo l'analisi delle funzionalita' della barra degli indirizzi e della ricerca si confermano come migliori browser IE8 e Firefox, con un leggero vantaggio di IE8 in termini sia di funzionalita' che di cura nell'interfaccia utente, ma aspetto di vedere cosa ci riservera' Firefox 4 ;-)

[Aggiornamento: qui trovate un bel video che mostra il search di IE8 all'opera.]

6 commenti:

  1. Per Chrome non hai notato una cosa fondamentale. I motori di ricerca aggiuntivi non vanno installti.
    Basta navigare su un sito qualsiasi (ad esempio wikipedia) ed il browser legge da se il file di definizione di opensearch.
    Appena provi a riscrivere "wiki" nella omnibox si presenta una voce aggiuntiva "Cerca con wikipedia", che ti permette di cercare direttamente con il motore di ricerca del sito in questione.

    Trovo che sia la soluzione + intelligente in assoluto, in quanto non si deve sapere che si deve installare un motore di ricerca: lo trovi automaticamente dopo aver navigato un qualsiasi sito che implementa lo standard opensearch.

    ie7 / ie8 / ff stanno un passo dietro, in quanto a usabilità dei motori di ricerca specifici

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, ho provato e ho verificato che dopo aver navigato su Wikipedia e' stata aggiunta la voce nelle opzioni dei motori di ricerca sotto "Other Search Engines".
    A questo punto per poterlo usare si deve selezionare Make Default, altrimenti e' li' inutilizzato e inutilizzabile.

    Diciamo che c'e' un passo in meno da fare rispetto a quello che avevo detto, resta invariata la pessima esperienza per l'utente che per fare una ricerca su un altro motore deve andare nelle opzioni e cambiare il motore di default.
    E resta nettamente piu' comodo avere una gallery di motori disponibili come fanno Firefox e IE senza che uno debba per forza conoscerli a priori (o vogliamo tornare al web degli anni 90?).

    Oltre al fatto che non e' detto che voglia memorizzare in automatico tutti i siti che ho visito che implementano opensearch.
    Chrome in questo e' ancora allo stato grezzo e se dovesse restare cosi' farebbe sicuramente perdere punti nei confronti della concorrenza.

    Aggiungo che IE7 ha la discoverability degli opensearch, solo che l'aggiunta ai motori predefiniti non e' automatica, infatti basta navigare su wikipedia e poi dal menu' contestuale della search box selezionare la voce per aggiungere il nuovo motore.

    RispondiElimina
  3. Su Opera si possono inserire ricerche nella barra indirizzi da parecchie versioni fa. Bisogna mettere una lettera che indica appunto il motore di ricerca (es. g udine lancia la ricerca di "udine" su Google. Ci sono diversi motori di ricerca ed è possibile anche ricercare nella pagina aperta e nella cronologia).
    Nell'ultima versione basta digitare le parole di interesse e compare l'opzione di cercarle su Google.

    RispondiElimina
  4. altra cosa fondamentale (e utilissima) su chrome... se nella schermata dei motori di ricerca (destro sulla barra degli indirizzi -> motori di ricerca) metti una parola chiave ad un motore, se nella barra degli indirizzi digiti la parola e spazio ti cerca automaticamente la. Ad esempio, se scrivo
    "tube chrome"
    mi esegue una ricerca su youtube per chrome. Ovviamente tube è una keyword decisa da me. Ti assicuro che una volta imparato ad usare è pazzesco...

    RispondiElimina
  5. WEdza, piu' possibiilita' ci sono per l'utente meglio e', anche se quella che hai descritto e' chiaramente una cosa per utenti piuttosto scafati, l'utente medio dubito ne faccia uso.

    RispondiElimina