giovedì 14 febbraio 2008

Ecologia.

Non mi piace parlare su questo blog di altri sistemi operativi, non e' questo l'obiettivo del blog, se parlo ogni tanto di XP e' perche' essendo cosi' diffuso il FUD sul confronto Vista vs XP viene naturale voler riportare un po' di chiarezza a riguardo.

In queste settimane pero' mi e' capitata una cosa che penso valga la pena segnalare e riguarda Ubuntu.
Sul mio portatile Dell l'autonomia con Vista era aumentata dopo l'aggiornamento del BIOS, e per quando la batteria si sia un po' esaurita rispetto a quando era nuova, con Vista si superano facilmente le 2 ore di autonomia e si arriva fino alle 2 ore e mezza.

Con Ubuntu 7.10 x64 l'autonomia massima e' di 1 ore e 50 minuti, e questo con ripetute prove e un uso estremamente "light" del PC.
Non so esattamente di chi sia la colpa, se del driver della scheda video o del driver di rete o di quale altro componente di sistema.
Potrebbe anche essere un qualche baco di poco conto specifico del mio modello di portatile, fatto sta che Vista ha un'autonomia superiore del 36%, che non e' certo poca cosa.

Non avevo mai letto di problemi di autonomia con Ubuntu, forse perche' appunto il mio e' un caso isolato, fatto sta che ho come la sensazione che se la cosa fosse stata a parti invertite, ovvero con Vista con una minor autonomia rispetto a Ubuntu, l'avremmo letto ovunque e avrebbe avuto una risonanza mediatica mondiale. ;-)

3 commenti:

  1. Il tuo non è un problema isolato, un notebook con qualsiasi distribuzioni GNU/Linux avrà un'autonomia inferiore rispetto allo stesso notebook con qualsiasi versione di Windows.

    RispondiElimina
  2. Questa non la sapevo, hai qualche info in piu'? ;-)

    RispondiElimina
  3. Anche sul mio portatile che non è un campione di autonomia, all'epoca Ubuntu 6.06 mi dava 2 ore che in realtà era circa 1 ora effettiva, Windows XP invece ha sempre indicato l'autonomia residua corretta , c.ca 1,5 ore. La stessa cosa quando ho installato Vista, solo che ora la batteria è andata proprio e mi da 0,5 ore di autonomia

    RispondiElimina